ELECTROLUX – FARE L’ ASSEMBLEA É UN DIRITTO IRRINUNCIABILE DEI LAVORATORI!

Il diritto all’assemblea per i lavoratori è un diritto irrinunciabile e come tale va tutelato, senza se e senza ma !

L’Art. 20 dello Statuto dei lavoratori ( legge 300/70) sancisce il diritto dei lavoratori ad effettuare nel corso dell’anno 10 ore di assemblee sindacali retribuite.

All’Electrolux di Solaro, nel 2020 di 10 ore di assemblea ne è stata utilizzata 1 sola (il 10 Giugno) con l’avanzo di ben 9 ore che vanno ad aggiungersi a quelle già avanzate nel 2019 e che, a detta dell’Rsu ( confederale ) si sarebbero dovute utilizzare quest’anno!

A prescindere dall’emergenza Covid-19, le ore si sarebbero comunque potute utilizzare, come fatto a Giugno, dato che la mensa é provvista di separatori che permettono il distanziamento fisico.

Senza contare che si sarebbero potuti utilizzare apposite piattaforme on line… strumento che utilizzano già Azienda e Fim Fiom Uilm per fare le proprie riunioni!

Come FLMUniti Cub pretendiamo che sia le 9 ore che attualmente mancano, che quelle avanzate nel 2019 siano fatte salve e, se non utilizzate totalmente nell’anno in corso, vengano slittate nel prossimo anno andando ad aggiungersi a quelle ordinarie del 2021.

Come si è pronti a fare accordi sui recuperi dei fermi per una volta si faccia un accordo a favore dei lavoratori!

FLMU – Electrolux di Solaro

About the Author

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *